Stratégie et objectifs en matière de qualité
La strategia sulla qualità mira al mantenimento degli attuali standard qualitativi delle cure e alla ricerca del miglioramento continuo, con lo scopo di soddisfare al meglio il paziente e ottimizzare la presa a carico.
La nostra politica della qualità ha come obiettivi:
- garantire il rispetto dei diritti e della volontà del paziente;
- garantire al paziente un ruolo centrale, rispondendo ai suoi bisogni in modo appropriato, personalizzato e in un’ottica di empatia;
- garantire l'efficacia e l'efficienza dei servizi offerti;
- rendere più agevole, a ciascun collaboratore, lo svolgimento di tutte le attività lavorative;
- avere una visione interdisciplinare delle cure, con una comunicazione efficace tra le varie aree;
- coordinare attività di formazione, valorizzazione e fidelizzazione del personale;
- migliorare costantemente l’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità;
- garantire il rispetto dei requisiti cogenti applicabili agli specifici settori.
2-3 points essentiels en matière de qualitéDi seguito vengono elencati gli argomenti principali, inerenti la qualità, che sono stati sviluppati nel corso del 2022.
- Ridefinizione Politica della Qualità
- Ridefinizione gruppo Igiene e Sicurezza
- Miglioramento continuo
- Ristrutturazione programma di audit triennale
- Avvio audit interni su tutti i reparti / servizi
- Ristrutturazione Manuale Qualità
- Monitoraggio e analisi delle Non Conformità (Reclami e Segnalazioni)
- Definizione di nuovi Indicatori di Qualità e monitoraggio
- Analisi grado di soddisfazione pazienti e famigliari (acuto)
- Restituzione grado di soddisfazione residenti e famigliari (lungodegenza)
- Partecipauzione alle misurazioni ANQ (analisi di prevalenza cadute e decubiti, riammissioni potenzialmente evitabili)
- Formazione del personale / promozione della sicurezza dei pazienti
- Sensibilizzazione sulla cultura della qualità e della sicurezza
- Sensibilizzazione sulla cultura dell'errore e sulla segnalazione degli stessi
- Sensibilizzazione sui ruoli di Proprietario e Manager di processo
- Promozione della pianificazione personalizzata dell'assistenza (documentazione e piani di cura)
- Promozione del buon trattamento e prevenzione dei maltrattamenti
- Corsi BLS estesi a tutto il personale
- Valorizzazione dei collaboratori
- Restituzione risultati di soddisfazione del personale
- Certificazioni di Qualità
- Palliative.ch
- Direttiva 3
- CIP
Objectifs atteints en matière de qualitéGli obiettivi-progetti realizzati in ambito della qualità sono stati molteplici
- Continuazione di sessioni regolari di formazione sulla Qualità e Sicurezza, rivolta a tutti i nuovi collaboratori
- Audit intermedio Palliative.ch per il reparto di Cure Palliative acute
- Certificazione del reparto Foyer, secondo la Direttiva Nr. 3 DSS/UI:2016
- Conclusa la sensibilizzazione riguardante il Buon trattamento nelle cure, effettuata nel settore lungodegenza attraverso formazioni specifiche con Pro Senectute
- Sensibilizzazione sulla violazione dell'integrità personale, effettuata a tutto il personale con formazione specifica tenuta dall'Ufficio dell'ispettorato del lavoro
- Restituzione risultati analisi soddisfazione dei pazienti
- Restituzione risultati analisi soddisfazione del personale
- Audit interni regolari per tutti i reparti/servizi e che coinvolgono tutti i processi
Evolution de la qualité pour les années à venir
Al fine di promuovere la qualità e il miglioramento continuo nelle cure, le attività prioritarie sulle quali continueremo a lavorare sono:
- promozione della collaborazione e della comunicazione efficace all'interno delle equipe;
- attività specifiche di rafforzamento della Qualità e della Sicurezza;
- sensibilizzazione sulla cultura dell'errore e segnalazione degli stessi;
- coinvolgimento dei Proprietari e dei Manager di Processo;
- strutturazione di formazioni specifiche di aggiornamento continuo;
- strutturazione di un Sistema di Gestione della Qualità efficiente;
- Certificazione Palliative.ch reparto lungodegenza nel 2023;
- Certificazione di tutta la Clinica ISO 9001 nel 2024.
Organisation de la gestion de la qualité
A partire dal 2019, il Sistema di Gestione della Qualità è stato delegato a una figura amministrativa nel ruolo di Responsabile Qualità, supportata da un Infermiere Specialista Clinico nel ruolo di Agente Qualità.
Nel corso dell'anno 2022, le due figure suddette hanno concluso il percorso formativo che li ha portati ad acquisire il titolo di Gestore della Qualità, rendendosi sempre più operativi nella gestione del Manuale Qualità in generale, degli audit interni e di certificazione, nell'analisi dei rischi, nella gestione e nel monitoraggio delle non conformità e degli indicatori di qualità.
La gestion de la qualité est du ressort de la direction, comme fonction horizontale.
Pour l’unité de qualité indiquée ci-dessus, un pourcentage de travail de 100 est disponible.