Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2022 | pdf (1.5 MB) | 39 | 4.9.2023 | ||
2020 | pdf (1.3 MB) | 113 | 1.9.2021 | ||
2019 | pdf (1.5 MB) | 103 | 29.10.2020 |
La finalità del servizio di qualità nel nostro Istituto è quella di garantire un miglioramento continuo nell'erogazione delle cure e dei servizi nel rispetto delle linee guida e dei mandati affidatici:
- evidenziando le problematiche legate ad aspetti generali di organizzazione, tecnologia e logistica, attraverso l’analisi dei risultati degli audit interni;
- definendo la messa a punto di piani di miglioramento volti a correggere o a prevenire le problematiche emerse;
- favorendo formazioni specifiche.
Anche per l'anno di esercizio 2022 il servizio qualità ha lavorato in parte per il mantenimento e l'aggiornamento della documentazione dei manuali di igiene secondo le indicazioni delle autorità e in parte alla ripresa delle attività formative, di pianificazione e controllo degli standard legati ai processi interni.
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni e BLS.
- Audit interni in materia di allarme fuoco e sicurezza sul lavoro.
- Implementazione formazione interna sulle temetiche di responsabilità e consapevolezza nella gestione degli errori e delle non conformità.
- Elaborazione di strumenti atti alla registrazione organizzata delle non conformità al fine di migliorare l'analisi e la comparazione dei dati
- Implementazione del questionario di soddisfazione dei pazienti nel Reparto Acuto di Minore Intensità (RAMI) e analisi delle risposte ricevute.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Partecipazione alle formazione cantonale per Gestori della Qualità
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni, BLS cultura dell'errore.
- Audit interni in materia di allarme fuoco e sicurezza sul lavoro ed igiene mani.
- Elaborazione di liste di controllo e verifica per lo svolgimento di audit interni in materia di BLS - DAE
- Modifica dello strumento di soddisfazione dei pazienti nel Reparto Acuto di Minore Intensità (RAMI) e analisi delle risposte ricevute, ricerca di nuove strategie atte a migliorarne l'adesione.
- Introduzione di questionari di soddisfazione della clientela ambulatoriale.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive e sui bisogni interni.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Adeguamento delle procedure interne in rispetto al nuovo contratto sulla qualità e sicurezza delle strutture ospedaliere.
il SGQ, funge da riferimento permanente nell’organizzazione aziendale, ed è voluto dalla Direzione amministrativa, quale strumento che consenta a tutto il personale di comprendere, attuare e sostenere:
- i principi e gli impegni stabiliti nella politica e negli obiettivi per la qualità;
- l'organizzazione;
- i processi;
- le modalità di svolgimento e le responsabilità specifiche delle attività fondamentali.
l SGQ trova applicazione nei seguenti ambiti:
- Reparto acuto di minor intensità (30 letti);
- Reparto di psichiatria (26 letti);
- Erogazione di prestazioni ambulatoriali (centro di primo soccorso, radiologia, laboratorio point of care, fisioterapia, ergoterapia, dietologia, cardiologia e riabilitazione cardiologica);
- Servizi alberghieri e di economia domestica, amministrativi e di supporto tecnico (manutenzione, servizi informatici, sicurezza).
L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2022, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Psychiatrie
Psychiatrie pour adultes:
Intensité des symptômes (évaluation par un tiers)
Intensité des symptômes (autoévaluation)
Mesures limitatives de liberté
En 2022, notre institution a participé aux mesures cantonales de la qualité suivantes:
Mesures
HONOS
BSCL
Sondaggio nazionale soddisfazione nel settore della psichiatria
Misure restrittive della libertà
En 2022, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Enquêtes à l‘interne
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Mesures à l‘interne
Cadute in RAMI
Cadute in psichiatria
Decubiti in RAMI
Decubiti in psichiatria
Cadute in RAMI
Cadute in psichiatria
Decubiti in RAMI
Decubiti in psichiatria
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||||||||
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Soddisfazione pazienti
Détails
| Raccogliere valutazione sulla qualità dei servizi ricevuti durante la presa in carico | Tutta l'azienda | Tutto l'anno | ||||||||||
Analisi delle non conformità
Détails
| Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | Tutta l'azienda | Tutto l'anno |
Projet | Soddisfazione pazienti | ||||||||||
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Objectif | Raccogliere valutazione sulla qualità dei servizi ricevuti durante la presa in carico | ||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Tutta l'azienda | ||||||||||
Durée (de ... à) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Projet | Analisi delle non conformità | ||||||||||
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Objectif | Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | ||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Tutta l'azienda | ||||||||||
Durée (de ... à) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Activité | Objectif | Domaine dans lequel l’activité est en cours | Période (depuis …) | ||||||||
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STOP and WATCH
Détails
| Fornire uno strumento di valutazione per la valutazione degli effetti collaterali delle terapie | Tutta l'azienda | Progetto iniziato nel settembre 2022 terminato in novembre 2022 |
Activité | STOP and WATCH | ||||||||
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Objectif | Fornire uno strumento di valutazione per la valutazione degli effetti collaterali delle terapie | ||||||||
Domaine dans lequel l’activité est en cours | Tutta l'azienda | ||||||||
Période (depuis …) | Progetto iniziato nel settembre 2022 terminato in novembre 2022 | ||||||||
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