Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2022 | ![]() | ![]() | pdf (672.6 kB) | 19 | 12.5.2023 |
2021 | ![]() | ![]() | pdf (657.7 kB) | 30 | 31.5.2022 |
2020 | ![]() | ![]() | pdf (626.7 kB) | 71 | 31.5.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (1001.7 kB) | 201 | 29.5.2020 |
L'obiettivo finale a cui sono invitati a partecipare tutti i collaboratori è il miglioramento continuo, tenendo conto dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID19 che ha interessato anche l'anno 2021.
Per conseguire tale obiettivo ci si avvale di:
1. Strumenti diversi per monitorare costantemente la:
- soddisfazione dei pazienti rilevata tramite PoC18
- soddisfazione dei pazienti tramite questionario ANQ
- benessere dei collaboratori tramite questionario Burnout
- analisi dei rischi
- rilevazione delle non conformità
- riunioni qualità
- formazione continua interna ed esterna
Anche nel corso dell'anno 2021, è stata prioritaria la gestione dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID19.
Nell'ottica del mantenimento del miglioramento continuo, si è comunque cercato di mantenere il focus sulle seguenti tematiche:
- monitoraggio soddisfazione pazienti e conseguenti azioni di miglioramento
- monitoraggio del benessere del personale di cura tramite questionario Burnout
- formazione continua del personale, quando possibile tenuto conto delle restrizioni legate alla pandemia
Raggiungimento degli obiettivi esplicitati nel punto 3.1
Nel corso del 2021 è stato di prioritaria importanza monitorare l'andamento dell'attività della Clinica tenuto conto della pandemia ancora in essere e delle sue conseguenze nel lungo termine, con focus in particolare sul benessere psichico di pazienti e collaboratori.
Lo sviluppo della qualità nei prossimi anni prevede di focalizzarsi su:
- continuo sviluppo di piani terapeutici individuali e personalizzati secondo il caso
- interventi psicoeducativi sia di gruppo che individuali sulla patologia in atto e il trattamento
- prosecuzione nel processo di miglioramento continuo
- interventi individualizzati sul personale di cura dopo esito questionario burnout
- migliorare analisi dati contabilità UFI
- utilizzo analisi aggiuntive Q options

L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2022, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Psychiatrie
Psychiatrie pour adultes:
Mesures limitatives de liberté
Intensité des symptômes (autoévaluation)
Intensité des symptômes (évaluation par un tiers)
En 2022, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Enquêtes à l‘interne
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti riguardo le cure tramite questionario PoC18
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti riguardo le attività espressive / riabilitative tramite questionario interno
Mesures à l‘interne
Numero di cadute
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||||||||||
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Soddisfazione dei pazienti
Détails
| Miglioramento continuo della qualità delle cure | Pazienti degenti | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
Burnout
Détails
| Monitorare lo stato di benessere dei collaboratori tenuto conto anche della pandemia | Cure | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
Soddisfazione attività espressive / riabilitative
Détails
| Miglioramento continuo della qualità delle cure | Pazienti degenti | 01.01.2021 al 31.12.2021 |
Projet | Soddisfazione dei pazienti | ||||||||||||
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Objectif | Miglioramento continuo della qualità delle cure | ||||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Pazienti degenti | ||||||||||||
Durée (de ... à) | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
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Projet | Burnout | ||||||||||||
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Objectif | Monitorare lo stato di benessere dei collaboratori tenuto conto anche della pandemia | ||||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Cure | ||||||||||||
Durée (de ... à) | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
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Projet | Soddisfazione attività espressive / riabilitative | ||||||||||||
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Objectif | Miglioramento continuo della qualità delle cure | ||||||||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Pazienti degenti | ||||||||||||
Durée (de ... à) | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
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