Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2020 | ![]() | ![]() | pdf (597 kB) | 56 | 31.5.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (684.6 kB) | 157 | 28.5.2020 |
2018 | ![]() | ![]() | pdf (681.4 kB) | 169 | 31.5.2019 |
2017 | ![]() | ![]() | pdf (596.4 kB) | 216 | 22.5.2018 |
2016 | ![]() | ![]() | pdf (594.7 kB) | 311 | 30.5.2017 |
2015 | ![]() | ![]() | pdf (586.1 kB) | 467 | 27.5.2016 |
2014 | ![]() | ![]() | pdf (275.1 kB) | 303 | 6.7.2015 |
2013 | ![]() | ![]() | pdf (407.9 kB) | 353 | 16.5.2014 |
2012 | ![]() | ![]() | pdf (364.2 kB) | 836 | 29.5.2013 |
2011 | ![]() | ![]() | pdf (679.9 kB) | 1177 | 30.5.2012 |
2010 | ![]() | ![]() | pdf (375.5 kB) | 550 | 23.5.2011 |
2009 | ![]() | ![]() | pdf (1022.7 kB) | 946 | 28.6.2010 |
2008 | ![]() | ![]() | pdf (315.8 kB) | 545 | 21.6.2009 |
La Clinica psichiatrica cantonale fa parte dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che, con l’adozione del Sistema qualità conforme alla norma ISO 9001:2015, persegue i seguenti obiettivi:
- Direzione e management: fornire le cure tenendo in considerazione criteri determinanti di efficacia, appropriatezza ed economicità; assicurare che vengano eseguite le attività nell'ambito del mandato di prestazione quadriennale stabilito dal Consiglio di Stato e con quello annuale del Dipartimento della sanità e della socialità; migliorare la trasparenza verso l’interno e l’esterno dell’Organizzazione; migliorare il coordinamento all’interno dell’Organizzazione; mantenere e rinforzare verso l'esterno (pubblico e partners) l'immagine di un importante servizio di riferimento a livello cantonale per le attività svolte; mantenere il livello quantitativo e qualitativo della formazione delle diverse figure professionali che operano nelle strutture OSC;
- Erogazione delle prestazioni: sostenere un modello di cura che pone gli utenti e la loro dignità al centro della presa in carico nel rispetto del principio di garanzia della loro libertà personale; verificare regolarmente le modalità di presa in carico degli utenti, la validità delle procedure operative e la loro applicazione; adottare specifici strumenti per il controllo costante delle attività (indicatori, non conformità, audit); dotarsi di un sistema di prevenzione e correzione delle disfunzioni rilevate; mettere in risalto gli aspetti della presa in carico che meritano di essere maggiormente valorizzati;
- Risorse umane: garantire al proprio personale una formazione adeguata e continua; responsabilizzare i singoli operatori migliorando la chiarezza sull’attribuzione delle responsabilità; garantire la sicurezza del personale in accordo con quanto definito nei principi della LORD (art. 1c); assicurare massima trasparenza nei rapporti interni ed esterni; motivare il personale attraverso una completa informazione e la condivisione degli obiettivi posti; facilitare l’inserimento del nuovo personale;
- Miglioramento continuo: assicurare il funzionamento del Sistema Qualità sia all'interno dell’OSC sia nei confronti dei partners interni ed esterni all’OSC.
Approfondimento dell'analisi del rischio dei principali processi di cura e del contesto nel quale opera la CPC. Le informazioni raccolte attraverso tale analisi, grazie anche all’uso di indicatori di qualità specifici, sono molto utili per capire quali sono i fattori che possono influenzare il nostro lavoro, per contribuire a identificare le aree di intervento prioritarie e le eventuali opportunità ad esse collegate.
Verifica annuale del Sistema Qualità da parte dell’ente di certificazione esterno.
Riguardo alla documentazione SGQ della CPC, dal 2018 si sta utilizzando la metodica del lean management applicata a documenti complessi (processi del Sistema qualità che si riferiscono e richiamano al loro interno altri processi), per ridurre e ridefinire la quantità dei documenti.
Per quanto riguarda l’ambito medico, un aspetto particolarmente sostenuto è relativo al regolare aggiornamento psicodiagnostico e psicofarmacologico secondo le linee guida internazionali e i risultati delle ricerche scientifiche più recenti. Tutto ciò al fine di offrire la migliore terapia psicofarmacologica e psicologica per ogni singolo paziente, individuando i più importanti aspetti di cura sia nella prevenzione che nella promozione della salute che permetta una migliore qualità di vita.
Più in generale, l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha mostrato la capacità di tutta l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), di cui fa parte la Clinica psichiatrica cantonale, di affrontare una situazione senza precedenti, che ha richiesto un continuo adeguamento da parte di tutti i settori dell’OSC, per tutelare i propri utenti e collaboratori e garantire l’erogazione delle prestazioni. L'anno è stato caratterizzato da un costante aggiornamento delle misure di protezione e prevenzione, da un'informazione regolare agli operatori e dalla verifica del rispetto del piano di protezione. È stata altrettanto importante la regolare sensibilizzazione degli utenti al rispetto delle misure di igiene accresciuta e di distanziamento sociale e la loro responsabilizzazione nel prevenire la diffusione del contagio.
Il grado di raggiungimento di una parte degli obiettivi ha risentito dell’impatto delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da COVID-19. Ciò riguarda in particolare gli obiettivi e le attività che hanno richiesto degli incontri regolari con la presenza di diverse figure professionali, date le indicazioni e le direttive federali e cantonali (limite di 5 persone, telelavoro, distanziamento in spazi ampi).
In generale, gli ambiti nei quali si opererà in futuro sono contenuti nella Pianificazione sociopsichiatrica cantonale 2021-2024, documento pianificatorio previsto dalla legge LASP, nel quale si definiscono gli ambiti di intervento prioritario sulla base delle esigenze di cura della popolazione e delle necessarie forme di presa a carico.
Inoltre, nei prossimi anni si intende utilizzare quanto emerge dall'analisi del contesto e del rischio per contribuire a identificare le aree di miglioramento e a stabilire gli obiettivi futuri.
L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2020, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Psychiatrie
Psychiatrie pour adultes:
Mesures limitatives de liberté
Intensité des symptômes (autoévaluation)
Intensité des symptômes (évaluation par un tiers)
En 2020, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Enquêtes à l‘interne
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti della CPC con lo strumento PoC18
Mesures à l‘interne
Rilevamento incidenti con utenti
Le cadute in psicogeriatria
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||||
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Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico
Détails
| formazione continua del personale sanitario | Centro di competenza per la formazione infermieristica | continua |
Projet | Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico | ||||||
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Objectif | formazione continua del personale sanitario | ||||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Centro di competenza per la formazione infermieristica | ||||||
Durée (de ... à) | continua | ||||||
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