Année | Structure | Catégorie | Télécharger | Consultations | publié le |
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2022 | pdf (1.8 MB) | 50 | 12.6.2023 | ||
2021 | pdf (773.2 kB) | 97 | 2.5.2022 | ||
2020 | pdf (937 kB) | 93 | 30.7.2021 | ||
2019 | pdf (1.1 MB) | 205 | 12.5.2020 | ||
2018 | pdf (923.8 kB) | 228 | 27.5.2019 | ||
2017 | pdf (886.8 kB) | 342 | 29.5.2018 | ||
2016 | pdf (764.3 kB) | 320 | 2.6.2017 | ||
2015 | pdf (912.1 kB) | 329 | 14.6.2016 | ||
2013 | pdf (1.4 MB) | 509 | 6.5.2014 | ||
2012 | pdf (1.1 MB) | 554 | 22.5.2013 | ||
2011 | pdf (384.8 kB) | 608 | 22.5.2012 | ||
2010 | pdf (465 kB) | 547 | 16.5.2011 | ||
2009 | pdf (588.4 kB) | 655 | 22.6.2010 | ||
2008 | pdf (426.4 kB) | 762 | 21.6.2009 |
La qualità è per noi una dimensione dinamica e la creazione di un sistema di gestione integrato vuole essere il punto di partenza e non quello di arrivo. L’obiettivo ultimo che tutti i collaboratori sono chiamati a perseguire è quello del miglioramento continuo della qualità delle prestazioni che eroghiamo ai pazienti e ai loro medici curanti. Siamo consapevoli che il miglioramento può essere raggiunto solo misurando il livello di qualità per mezzo di indicatori e ricercando costantemente nuove soluzioni in grado di farci progredire.
Nell'anno 2022 si é concluso il progetto sulla rilevazione delle aspettative e del vissuto del paziente. I risultati raccolti e analizzati permetteranno di meglio comprendere le aspettative dei pazienti e quandi di rispondere alle stesse, garantendo quella centralità del paziente che vogliamo garantire a tutti durante l'intero percorso di cura. Conoscendo le aspettative dei pazeinti potremmo meglio personalizzare la lore presa a carico, grazie anche all'adeguamento dei servizi erogati.
Ad oggi il progetto ci ha permesso di:
- avvicinarsi al paziente, riducendo la distanza che lo divide dai collaboratori della Clinica;
- conoscere le sue aspettative e i bisogni del paziente;
- poter agire tempestivamente in caso di insoddisfazione del paziente;
- adeguare le modalità di metterci in relazione con i pazienti;
- spiegare ai pazienti che non tutte le aspettative potranno magari essere soddisfatte durante una degenza ospedaliera.
Altro progetto importante che ci ha visti impegnati nel 2022 è quello inerente la certificazione di tutti i collaboratori e le collaboratrici delle Clinica sull'igiene delle mani. Sapendo quanto sia importante il tema dell'igiene delle mani, da alcuni anni la Clinica Moncucco si impegna su questo fronte. Nel 2021 abbiamo avviato una campagna volta a certificare tutto il personale sull'igiene delle mani, obbligandolo a partecipare ogni 24 mesi ad un corso di formazione sul tema e sottoponendolo ad una verifica scritta e una pratica sulle competenze acquisiste. In caso di mancato superamento del test teorico o di quello pratico il personale viene obbligato a ripresentarsi alla formazione e alla verifica.
Infine nel 2022 abbiamo concluso positivamente, quale primo istituto nel Canton Ticino per queste patologie. il primo audit per la certificazione del Centro per la cura dei tumori colorettali da parte della DKG (la società tedesca di oncologia).
- Aumento della sicurezza dei pazienti grazie alla certificazione dell'igiene delle mani di tutti i collaboratori e le collaboratrici della Clinica.
- Miglioramento nel trattamento e prevenzione dell'insorgenza di lesioni da decubito.
- Miglioramento nella gestione del rischio delle cadute e riduzione delle misure di contenzione.
- Continuazione del processo di miglioramento continuo basato sulle segnalazioni dei collaboratori, dei pazienti e dei visatatori, sugli indicatori qualità e sulle risultanze delle visite ispettive (audit).
- Continuazione del processo di miglioramento continuo, con particolare attenzione al valore aggiunto per il paziente.
- Rilevazione e analisi sistematica della soddisfazione dei pazienti.
- Rilevazione sistematica delle aspettative dei pazienti.
L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.
En 2022, notre institution a participé aux mesures nationales de la qualité suivantes:
Soins aigus somatiques
Mesure de la prévalence des escarres de décubitus
Mesure de la prévalence des chutes
Mesure des infections du site opératoire
Evaluation des réhospitalisations potentiellement évitables
Enquête nationale auprès des patients du domaine somatique aigu
En 2022, notre institution a effectué les mesures supplémentaires de la qualité suivantes:
Mesures à l‘interne
Cadute(altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Infezioni nosocomiali
Projet | Objectif | Domaine dans lequel le projet est en cours | Durée (de ... à) | ||||
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Rilevazione delle cadute interne
Détails
| Monitorare il tasso di prevalenza delle cadute su un intero anno | tutti i reparti | dal 01.01 al 31.12.2022 | ||||
Monitorare il tasso d'infezioni in modo continuo
Détails
| Monitorare il tasso d'inferzioni in modo continuo | Tutti i reparti | 01.01-31.12.2022 | ||||
indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica
Détails
| indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica | Tutti i reparti | dal 01.01-31.12.2022 |
Projet | Rilevazione delle cadute interne | ||||
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Objectif | Monitorare il tasso di prevalenza delle cadute su un intero anno | ||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | tutti i reparti | ||||
Durée (de ... à) | dal 01.01 al 31.12.2022 | ||||
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Projet | Monitorare il tasso d'infezioni in modo continuo | ||||
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Objectif | Monitorare il tasso d'inferzioni in modo continuo | ||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Tutti i reparti | ||||
Durée (de ... à) | 01.01-31.12.2022 | ||||
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Projet | indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica | ||||
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Objectif | indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica | ||||
Domaine dans lequel le projet est en cours | Tutti i reparti | ||||
Durée (de ... à) | dal 01.01-31.12.2022 | ||||
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Désignation | Disciplines | Organisation responsable | Depuis |
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A-QUA CH Measure de la qualité d'anesthésies en Suisse | Anesthésiologie | SSAPM Swiss Society for Anaesthesiology and Perioperative Medicine | 2012 |
AMIS Plus Acute Myocardial Infarction in Switzerland | Médecine interne générale, cardiologie, médecine intensive | AMIS Plus Data Center | 2012 |
AQC Groupe de travail pour l'assurance de la qualité en chirurgie | Chirurgie, gynécologie et obstétrique, chirurgie pédiatrique, neurochirurgie, chirurgie orthopédique, chirurgie plastique, urologie, chirurgie cardiaque et vasculaire thoracique, gastroentérologie, médecine intensive, chirurgie de la main, traumatologie, sénologie, bariatrie, traitement de plaies | Adjumed Services AG | 2012 |
Infreporting Système de déclaration des maladies infectieuses à déclaration obligatoire | Infectiologie, épidémiologie | Office fédéral de la santé publique: Section Systèmes de déclaration | Dall'introduzione |
SCCS The Swiss Hepatitis C Cohort Study | Médecine interne générale, Infectiologie, Génétique médicale, Gastroentérologie, Oncologie médicale | Fondation of the Swiss Hepatitis C Cohort Study | 2007 |
SMOB Swiss Morbid Obesity Register | Chirurgie, chirurgie viscérale, bariatrie | SMOB Register | 2011 |
MDSi La collecte de données minimales de la SSMI | Médecine intensive | Société Suisse de Médecine Intensive SSMI | 2014 |
SIRIS Registre suisse des implants SIRIS | Chirurgie orthopédique, chirurgie de la colonne vertébrale, chirurgie du genou et de la hanche, neurochirurgie | Fondation pour l’assurance de qualité en médecine des implants | 2012 |
RT Tessin Registre des tumeurs Tessin | Tous |