EOC - Clinica di Riabilitazione EOC, sede di Novaggio

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Activités relatives à la qualité
 

AnnéeStructureCatégorieTéléchargerConsultationspublié le
2023Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2023soins aigus somatiques pdf (0 B) 4110.7.2024
2023eQB H+ 2023réadaptation pdf (1.1 MB) 497.6.2024
2022Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2022réadaptation pdf (1.2 MB) 20030.5.2023
2021Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2021réadaptation pdf (1 MB) 27631.5.2022
2021eQB H+ 2021réadaptation pdf (1 MB) 19725.7.2022
2020Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2020réadaptation pdf (1.8 MB) 3702.6.2021
2020eQB H+ 2020réadaptation pdf (1.1 MB) 2827.9.2021
2019Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2019réadaptation pdf (951.4 kB) 3927.10.2020
2018Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2018réadaptation pdf (1011.7 kB) 40630.8.2019
2017Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2017réadaptation pdf (5.3 MB) 47629.5.2018
2016Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2016réadaptation pdf (1.4 MB) 5365.9.2017
2014Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2014réadaptation pdf (0 B) 55210.5.2015

 

L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.

Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ

Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.


ProjetObjectifDomaine dans lequel le projet est en coursDurée (de ... à)
PREM's in EOC Détails
Attuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento. Tutti Dal 2023
Colloqui Mortalità e Morbilità (M&M) Détails
Promuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalitàTutti Dal 2023
Sorveglianza CAUTI Détails
La sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.Tutti Dal 2023
Apprendimento interattivo: camera degli errori Détails
Stimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.Tutti Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
ProjetPREM's in EOC
ObjectifAttuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'introduzione di un rilevamento sistematico dei PREM's permette di rafforzare il coinvolgimento dei pazienti, individuando nel contempo gli aspetti dell'esperienza del paziente che, dal suo punto di vista, necessitano di miglioramento.
Méthodologie
Piattaforma elettronica per sondaggi Lyme Survey
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel corso del 2023 abbiamo messo in atto un sistema informatizzato che potesse permettere il rilevamento digitale e in modo continuo dell'esperienza dei pazienti. Il sistema è stato attuato e parametrizzato per EOC e sono state eseguite le necessarie formazioni agli utenti esperti interni (formate 32 persone). Sono stati eseguiti i primi sondaggi test. Nel 2024, a seguito dell'esperienza pilota con il nuovo questionario ANQ, è prevista l'estensione a tappeto del rilevamento PREM's, tramite questionario ANQ.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Sondaggio tra i pazienti
ProjetColloqui Mortalità e Morbilità (M&M)
ObjectifPromuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalità
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Promuovere la cultura della trasparenza e dell'apprendimento, sostenendo la formazione continua dei professionisti sanitari
Méthodologie
Secondo l'approccio promosso da Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Tutti, a dipendenza del caso discusso
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 sono stati condotti 13 M&M. Mediamente ogni M&M ha coinvolto tra 40 e 50 persone. Nella quasi totalità degli M&M eseguiti sono stati trattati casi a dimensione multidisciplinare e interprofessionale. È stato inoltre sviluppato uno strumento per misurare la percezione dei collaboratori, introdotto sotto forma di test in alcune strutture. Nel corso del 2024 l'attuazione di M&M sarà ulteriormente affinata e consolidata.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Conferenze sulle morbilità e sulla mortalità
ProjetSorveglianza CAUTI
ObjectifLa sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne / externe
Expliquer les raisons
Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere rappresentano una delle infezioni noscomiali più frequenti. Esse sono associate a una maggiore morbilità e mortalità, ad un aumento dei costi sanitari e a una prolungata degenza ospedaliera.
Méthodologie
Sorveglianza promossa da Swissnoso
Groupes professionnels impliqués
Medici e infermieri
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 si è proceduto con la costituzione del gruppo di lavoro interdisciplinare che ha proceduto all'analisi della situazione attuale e all'individuazione dei dati mancanti. Previa condivisione e approvazione da parte delle Aree medica e infermieristica si è proceduto all'adeguamento del sistema informativo EOC. Quanto messo in atto è stato testato in un reparto di degenza e in Pronto soccorso. Questo test ha permesso di rilevare i fattori cardine di successo per l'estensione a tutto EOC dal 2024.
Autres documents
https://www.swissnoso.ch/it/moduli/ssi-surveillance/sorveglianza-delle-isc-1/il-modulo
ProjetApprendimento interattivo: camera degli errori
ObjectifStimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata e la camera degli errori è uno strumento importante a nostra disposizione per permettere ai collaboratori un'esercitazione interattiva in un contesto protetto.
Méthodologie
La camera degli errori è attuata coerentemente alla raccomandazioni di Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Tutti, a seconda dello scenario messo in atto.
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 sono state attuate complessivamente 9 giornate di camera degli errori (per un totale di 72 ore). Le stesse si sono svolte considerando 8 scenari diversi (oncologia, farmacologia, cadute, rischi in ospedale, medicina interna, chirurgia, area critica, ostetricia e neonatologia). Complessivamente hanno partecipato alle diverse iniziative 774 collaboratori, per circa 80% infermieri. I principali punti di difficoltà emersi saranno oggetto di attività di formazione specifiche per i clinici.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+: "Apprendimento interattivo nella "Room of Horrors"

ActivitéObjectifDomaine dans lequel l’activité est en coursPériode (depuis …)
Gestione della documentazione Détails
La documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO Tutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni Détails
Le segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento. TuttiDal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - gestione degli indicatori Détails
Gli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario. Tutti Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - attività di auditing Détails
Sono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istitutiTutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute Détails
Le cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti Tutti Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Inchieste soddisfazione Détails
L'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono. Tutti Dal 2000 - attività permanente
Formazione Détails
Sono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità. Tutti Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione della qualità dei dati Détails
Sostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisioneTutti Dal 2018 - attività permanente
Ottimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno Détails
Tramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2018 - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Analisi sistemiche Détails
Garantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramentoTutti Dal 2014 - attività permanente
Gestione dei reclami Détails
Gestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2007 - attività permanente
Patient Blood Management Détails
Eliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgicoChirurgia e anestesia Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
ActivitéGestione della documentazione
ObjectifLa documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
L'adozione di un sistema di gestione documentale permette all'organizzazione di gestire in modo efficace e sicuro le proprie informazioni, sostenendo la capitalizzazione del sapere, migliorando la produttività complessiva e la conformità normativa.
Ablauf / Methodik
Sistema documentale interno su base sharepoint
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Il sistema documentale EOC contiene oltre 17'200 documenti. Nel 2023 è iniziata l'attività di revisione e ottimizzazione della gestione documentale, grazie alla definizione di una dashboard specifica che permette di rendere evidenti le necessità di aggiornamento della documentazione.
ActivitéGestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni
ObjectifLe segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento.
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
La gestione delle segnalazioni aiuta a mantenere alti standard di sicurezza, qualità e conformità, promuovendo al contempo una cultura aziendale di trasparenza e responsabilità.
Ablauf / Methodik
Sistema informatico di segnalazione interna, su base volontaria (CIRS).
Groupes professionnels impliqués
Team qualità specifici
Evaluation de l’activité / du projet
Il sistema di gestione delle segnalazioni attivo all'EOC prevede la discussione in team multidisciplinari (team qualità) delle segnalazioni pervenute, con l'obiettivo di valutarle, analizzare e identificare le necessarie misure di miglioramento. I team qualità attivi in EOC sono 29 e si incontrano a cadenza regolare. Nel 2023 i team qualità hanno discusso e analizzato 1'917 segnalazioni interne. Di queste il 32% ha generato un'azione di miglioramento specifica, il 29% un'azione di sensibilizzazione.
ActivitéGestione del rischio clinico - gestione degli indicatori
ObjectifGli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario.
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
La gestione degli indicatori permette di monitorare le prestazioni e supportare le decisioni strategiche basate su dati concreti.
Ablauf / Methodik
Sviluppo di indicatori che sfruttando le informazioni presenti in cartella clinica, nei registri clinici e in generale nel sistema informativo EOC, evitando riprese dati specifiche ad hoc.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 l'accento è stato messo sull'ottimizzazione del rilevamento di cadute e decubiti, nonché su dashboard specifiche relative alle attività di gestione della qualità (segnalazioni e documentazione), alle attività cliniche (dashboard Area Critica), nonché dashboard specifiche correlate al progetto di strategico di integrazione dei medici curanti.
ActivitéGestione del rischio clinico - attività di auditing
ObjectifSono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istituti
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
L'audit è il processo sistematico di valutazione, verifica e controllo delle attività, delle operazioni o dei sistemi dell'organizzazione per il rispetto di politiche interne, degli standard di qualità o altre specifiche prestabilite.
Ablauf / Methodik
Gli audit sono condotti secondo quanto previsto dalla norma ISO 9011:2018.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 è stata organizzata una formazione in relazione alla conduzione di audit interni, al fine di disporre per ogni sede di un pool di clinici formati sull'esecuzione di audit. Oltre agli audit delle singole sedi è stato eseguito un audit trasversale sul tema della gestione dei campioni biologici (vedi capitolo "I progetti in dettaglio" del presente rapporto.
ActivitéGestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute
ObjectifLe cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
Coerentemente all'obiettivo internazionale per la sicurezza dei pazienti, le strutture ospedaliere sono chiamate ad attuare un sistema che permetta di ridurre il rischio di danno al paziente determinato dalle cadute. Questo prevede le seguenti fasi: valutazione iniziale del rischio di caduta, rivalutazione periodica dello stesso e la messa in atto di misure specifiche volte a ridurre il rischio. In questo contesto, il monitoraggio è essenziale per comprendere e mitigare il rischio.
Ablauf / Methodik
Le cadute sono monitorate tramite la segnalazione volontaria dei all'interno del sistema di segnalazione EOC.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 all'interno di EOC sono state segnalati 1460 eventi di caduta (-3.31% rispetto al periodo precedente). Il 97.5% delle cadute ha causato danni lievi o nessun danno al paziente. Questo risultato è il frutto dell'attività di formazione e sensibilizzazione specifica accordata al tema, attività che coinvolge anche il paziente e i suoi famigliari. A questo proposito, nel corso del 2023 è stato revisionato l'opuscolo informativo per i pazienti e i poster con i consigli per la prevenzione delle cadute.
ActivitéInchieste soddisfazione
ObjectifL'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono.
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2000 - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
I sondaggi soddisfazione sono uno dei principali strumenti che permettono di rafforzare la centralità del paziente, includendo la sua visione che permette di fornire ulteriori impulsi specifici per lo sviluppo della qualità.
Ablauf / Methodik
Questionario e metodologia specifica ANQ.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 sono state condotte le inchieste soddisfazione ANQ (vedi i risultati nel capitolo "Sondaggi di soddisfazione" del presente rapporto). Si è inoltre lavorato sull'introduzione dei PREM's (vedi "Progetti relativi alla qualità in corso" del presente rapporto).
ActivitéFormazione
ObjectifSono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità.
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
La qualità è fatta dalle persone. Agire con la formazione di collaboratori è pertanto fondamentale per migliorare le competenze e le prestazioni, motivare e fidelizzare il personale, garantire qualità e conformità e favorire l'adattamento ai cambiamenti e all'innovazione.
Ablauf / Methodik
Formazioni in aula, formazione e-learning e formazioni esperienziali.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Oltre alla formazione per auditori interni e alle formazioni dei nuovi collaboratori, nel 2023 sono state ideate e attuate delle formazioni specifiche sulla gestione delle aggressioni e sono state rafforzate le formazioni esperienziali, quali le camere degli errori e le simulazioni. Nell'ambito della sicurezza nel cateterismo vescicale, la formazione ai nuovi collaboratori e la formazione continua di medici e infermieri è stata rivista e aggiornata sottoforma di e-learnig.
ActivitéGestione della qualità dei dati
ObjectifSostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisione
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2018 - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
Una corretta gestione della qualità dei dati rappresenta il primo passo per sostenere la presa di decisioni informate, sulla base di dati oggetti, migliorare la qualità dell'assistenza e delle cure ai pazienti e garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione della qualità.
Ablauf / Methodik
Data manager che assicurano la corretta gestione di banche dati e registri clinici, nonché l'integrazione delle informazioni nel sistema informativo EOC.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 sono stati sviluppati ulteriori registri e dashboard: - il registro per il Centro Colon-Retto della Svizzera italiana; - integrazione nel registro A-QUA di ICCT e revisione della rispettiva dashboard; - allestimento dei registri specifici per i progetti CLABSI e CAUTI; - ottimizzazione della reportistica relativa al registro SIRIS anca e ginocchio - creazione reportistica per l'indicatore ANQ riammissioni non pianificate.
ActivitéOttimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno
ObjectifTramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2018 - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
L'approccio promosso dal sistema di gestione della qualità EOC considera le interconnesioni tra i diversi processi aziendali e le varia attività al fine di raggiungere l'obiettivo comune di fornire cure incentrate sul paziente e sulla sua esperienza al nostro interno. Questo approccio sistemico permette di comprendere come i processi si integrino all'interno di EOC e come le variazioni di un processo possano influenzare l'intero sistema.
Ablauf / Methodik
Adozione di una vasta gamma di strumenti e di metodologie, tra cui la mappatura dei processi, i diagrammi di flusso, il Value Stram Mapping, Six Sigma, HFMECA, PDTA, ecc.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel corso del 2023 è stato messo l'accento l'accento è stato posto sulla gestione dei campioni biologici (vedi capitolo "Progetti in dettaglio" del presente rapporto).
ActivitéGestione del rischio clinico - Analisi sistemiche
ObjectifGarantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramento
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2014 - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
Le analisi sistemiche permettono di comprendere le cause che hanno facilitato l'evento e identificare i fattori contribuenti, permettendo in questo modo la definizione di azioni di miglioramento specifiche.
Ablauf / Methodik
Adozione di strumenti e metodologie specifiche quali l'analisi sistemica secondo il London Protocol, la root cause analysis, il diagramma di Ishikawa, l'analisi dei 5 perché o l'Acci Map.
Groupes professionnels impliqués
Tutti - a dipendenza del caso da analizzare
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 sono state eseguite 22 analisi sistemiche. Le analisi hanno generato un piano d'azione contenente azioni specifiche di miglioramento, con tempistiche di attuazione e responsabilità. Il monitoraggio dello stato di attuazione delle azioni di miglioramento è assicurato dal servizio qualità e sicurezza dei pazienti.
ActivitéGestione dei reclami
ObjectifGestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazienti
Domaine dans lequel l’activité est en coursTutti
Période (depuis …)Dal 2007 - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
La gestione dei reclami funge da ponte tra le aspettative dei pazienti e dei famigliari e la realtà dei servizi offerti. Una corretta gestione dei reclami permette di fidelizzare i pazienti, dimostrando agli stessi il proprio impegno per soddisfare e superare le loro aspettative.
Ablauf / Methodik
La gestione dei reclami segue un approccio strutturato, ancorato al ciclo del PDCA.
Groupes professionnels impliqués
Tutti - a dipendenza del caso da gestire
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2023 sono stati gestiti 888 reclami. Di questi il 22% ha generato un'azione di miglioramento specifica, mentre il 35% attività di sensibilizzazione / informazione ai collaboratori.
ActivitéPatient Blood Management
ObjectifEliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgico
Domaine dans lequel l’activité est en coursChirurgia e anestesia
Période (depuis …)Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
Type d’activité
Activité interne
Expliquer les raisons
Il PBM migliora la qualità del trattamento, riducendo mortalità e complicazioni, così come la degenza media. Esso riduce inoltre il bisogno di derivati del sangue e trasfusioni costose di concentrati eritrocitari.
Ablauf / Methodik
Secondo approccio promosso da Alliance Rouge. Successivamente monitoraggio degli indicatori e discussione periodica degli stessi con i professionisti
Groupes professionnels impliqués
Chirurghi e anestesisti
Evaluation de l’activité / du projet
A fine 2023, considerando le categorie di intervento elettivi e elettivi non programmati, i risultati sono stati i seguenti: - il tasso di trasfusioni inappropriate è diminuito in modo significativo (31.3% nel 2020 - 12.2% nel 2023) - l'efficacia delle misure attuate (in particolare l'introduzione di linee guida) ha permesso la diminuzione del tasso di trasfusione (5.7% nel 2020 - 5.3% nel 2023) - la degenza media per le procedure a rischio significativo di sanguinamento o anemizzazione è diminuita.