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Activités relatives à la qualité
 

AnnéeStructureCatégorieTéléchargerConsultationspublié le
2024eQB H+ 2024soins aigus somatiques pdf (1.2 MB) 325.6.2025
2023eQB H+ 2023soins aigus somatiques pdf (1.1 MB) 1177.6.2024
2022eQB H+ 2022soins aigus somatiques pdf (1.1 MB) 2247.7.2023
2021eQB H+ 2021soins aigus somatiques pdf (1 MB) 28425.7.2022
2019eQB H+ 2019soins aigus somatiques pdf (2.1 MB) 38521.7.2020
2018eQB H+ 2018soins aigus somatiques pdf (2 MB) 34329.10.2019
2017eQB H+ 2017soins aigus somatiques pdf (6.2 MB) 41530.10.2018
2016eQB H+ 2016soins aigus somatiques pdf (5.9 MB) 47930.10.2017
2015Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2015soins aigus somatiques pdf (1.2 MB) 67021.6.2016
2014Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2014soins aigus somatiques pdf (708.4 kB) 69819.8.2015
2013Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2013soins aigus somatiques pdf (2.3 MB) 73328.8.2014
2012Rapport qualité selon le modèle de H+ (PDF) 2012soins aigus somatiques pdf (1.2 MB) 8522.7.2013

 

L’organisation nationale des hôpitaux H+, les cantons, l’association de la branche de l’assurance-maladie santésuisse, curafutura et les assureurs sociaux fédéraux sont représentés au sein de la l’Association nationale pour le développement de qualité dans les hôpitaux et les cliniques (ANQ). Le but de l’ANQ est de coordonner et réaliser des mesures de développement de la qualité au niveau national, notamment la mise en œuvre homogène des mesures de la qualité des résultats dans les hôpitaux et cliniques, avec pour objectif de documenter, de développer et d’améliorer la qualité.

Opportunités et limites des mesures de la qualité de l’ANQ

Vous trouverez des informations supplémentaires dans les rapports sur la qualité des hôpitaux et sur www.anq.ch.


ProjetObjectifDomaine dans lequel le projet est en coursDurée (de ... à)
Gestione della documentazione Détails
La documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO Tutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Gestione della documentazione Détails
La documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO Tutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
PREM's in EOC Détails
Attuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento. Tutti Dal 2023
PREM's in EOC Détails
Attuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento. Tutti Dal 2023
Gestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni Détails
Le segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento. TuttiDal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni Détails
Le segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento. TuttiDal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Colloqui Mortalità e Morbilità (M&M) Détails
Promuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalitàTutti Dal 2023
Colloqui Mortalità e Morbilità (M&M) Détails
Promuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalitàTutti Dal 2023
Gestione del rischio clinico - gestione degli indicatori Détails
Gli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario. Tutti Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - gestione degli indicatori Détails
Gli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario. Tutti Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - attività di auditing Détails
Sono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istitutiTutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - attività di auditing Détails
Sono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istitutiTutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Sorveglianza CAUTI Détails
La sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.Tutti Dal 2023
Sorveglianza CAUTI Détails
La sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.Tutti Dal 2023
Gestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute Détails
Le cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti Tutti Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute Détails
Le cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti Tutti Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Sorveglianza CLABSI Détails
Mettere in atto un monitoraggio completamente automatizzato delle batteriemie in ospedaleMedicina intensiva Dal 2023
Sorveglianza CLABSI Détails
Mettere in atto un monitoraggio completamente automatizzato delle batteriemie in ospedaleMedicina intensiva Dal 2023
Apprendimento interattivo: camera degli errori Détails
Stimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.Tutti Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Apprendimento interattivo: camera degli errori Détails
Stimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.Tutti Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Inchieste soddisfazione Détails
L'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono. Tutti Dal 2000 - attività permanente
Inchieste soddisfazione Détails
L'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono. Tutti Dal 2000 - attività permanente
Formazione Détails
Sono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità. Tutti Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Formazione Détails
Sono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità. Tutti Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione della qualità dei dati Détails
Sostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisioneTutti Dal 2018 - attività permanente
Gestione della qualità dei dati Détails
Sostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisioneTutti Dal 2018 - attività permanente
Ottimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno Détails
Tramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2018 - attività permanente
Ottimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno Détails
Tramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2018 - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Analisi sistemiche Détails
Garantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramentoTutti Dal 2014 - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Analisi sistemiche Détails
Garantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramentoTutti Dal 2014 - attività permanente
Gestione dei reclami Détails
Gestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2007 - attività permanente
Gestione dei reclami Détails
Gestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2007 - attività permanente
Checklist chirurgia sicura Détails
Evitare errori o confusioni tra pazienti, procedure e materiali nell'ambito degli interventi chirurgiche o procedure invasiveChirurgia e procedure invasiveDal 2014 - attività permanente
Checklist chirurgia sicura Détails
Evitare errori o confusioni tra pazienti, procedure e materiali nell'ambito degli interventi chirurgiche o procedure invasiveChirurgia e procedure invasiveDal 2014 - attività permanente
Patient Blood Management Détails
Eliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgicoChirurgia e anestesia Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
Patient Blood Management Détails
Eliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgicoChirurgia e anestesia Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
ProjetGestione della documentazione
ObjectifLa documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'adozione di un sistema di gestione documentale permette all'organizzazione di gestire in modo efficace e sicuro le proprie informazioni, sostenendo la capitalizzazione del sapere, migliorando la produttività complessiva e la conformità normativa.
Méthodologie
Sistema documentale interno su base sharepoint
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è proseguita l’attività di revisione e ottimizzazione della documentazione interna, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’accessibilità. L’intervento ha portato a una riduzione dei documenti locali, promuovendo l’utilizzo di documenti trasversali validi per più sedi, in un’ottica di semplificazione e coerenza.
ProjetGestione della documentazione
ObjectifLa documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'adozione di un sistema di gestione documentale permette all'organizzazione di gestire in modo efficace e sicuro le proprie informazioni, sostenendo la capitalizzazione del sapere, migliorando la produttività complessiva e la conformità normativa.
Méthodologie
Sistema documentale interno su base sharepoint
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è proseguita l’attività di revisione e ottimizzazione della documentazione interna, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’accessibilità. L’intervento ha portato a una riduzione dei documenti locali, promuovendo l’utilizzo di documenti trasversali validi per più sedi, in un’ottica di semplificazione e coerenza.
ProjetPREM's in EOC
ObjectifAttuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'introduzione di un rilevamento sistematico dei PREM's permette di rafforzare il coinvolgimento dei pazienti, individuando nel contempo gli aspetti dell'esperienza del paziente che, dal suo punto di vista, necessitano di miglioramento.
Méthodologie
Piattaforma elettronica per sondaggi Lyme Survey
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla validazione del nuovo questionario volto a rilevare l’esperienza del paziente durante il ricovero. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati di PREMS su specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare il miglioramento continuo dell’esperienza di cura.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Sondaggio tra i pazienti
ProjetPREM's in EOC
ObjectifAttuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'introduzione di un rilevamento sistematico dei PREM's permette di rafforzare il coinvolgimento dei pazienti, individuando nel contempo gli aspetti dell'esperienza del paziente che, dal suo punto di vista, necessitano di miglioramento.
Méthodologie
Piattaforma elettronica per sondaggi Lyme Survey
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla validazione del nuovo questionario volto a rilevare l’esperienza del paziente durante il ricovero. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati di PREMS su specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare il miglioramento continuo dell’esperienza di cura.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Sondaggio tra i pazienti
ProjetGestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni
ObjectifLe segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La gestione delle segnalazioni aiuta a mantenere alti standard di sicurezza, qualità e conformità, promuovendo al contempo una cultura aziendale di trasparenza e responsabilità.
Méthodologie
Sistema informatico di segnalazione interna, su base volontaria (CIRS).
Groupes professionnels impliqués
Team qualità specifici
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024, i team qualità dell’EOC hanno analizzato 2'533 segnalazioni (in aumento rispetto alle 1'917 del 2023). Il 28% ha portato ad azioni correttive, il 38.4% ad azioni di sensibilizzazione. Il sistema si conferma uno strumento chiave per la sicurezza e il miglioramento continuo.
ProjetGestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni
ObjectifLe segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La gestione delle segnalazioni aiuta a mantenere alti standard di sicurezza, qualità e conformità, promuovendo al contempo una cultura aziendale di trasparenza e responsabilità.
Méthodologie
Sistema informatico di segnalazione interna, su base volontaria (CIRS).
Groupes professionnels impliqués
Team qualità specifici
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024, i team qualità dell’EOC hanno analizzato 2'533 segnalazioni (in aumento rispetto alle 1'917 del 2023). Il 28% ha portato ad azioni correttive, il 38.4% ad azioni di sensibilizzazione. Il sistema si conferma uno strumento chiave per la sicurezza e il miglioramento continuo.
ProjetColloqui Mortalità e Morbilità (M&M)
ObjectifPromuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalità
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Promuovere la cultura della trasparenza e dell'apprendimento, sostenendo la formazione continua dei professionisti sanitari
Méthodologie
Secondo l'approccio promosso da Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Tutti, a dipendenza del caso discusso
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 sono stati condotti 21 M&M, in crescita rispetto ai 13 del 2023, con il coinvolgimento complessivo di quasi 500 professionisti. Gli incontri hanno mantenuto una forte impronta multidisciplinare e interprofessionale, affrontando casi clinici rilevanti con l’obiettivo di favorire il confronto critico, l’apprendimento collettivo e la diffusione della cultura della sicurezza.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Conferenze sulle morbilità e sulla mortalità
ProjetColloqui Mortalità e Morbilità (M&M)
ObjectifPromuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalità
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Promuovere la cultura della trasparenza e dell'apprendimento, sostenendo la formazione continua dei professionisti sanitari
Méthodologie
Secondo l'approccio promosso da Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Tutti, a dipendenza del caso discusso
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 sono stati condotti 21 M&M, in crescita rispetto ai 13 del 2023, con il coinvolgimento complessivo di quasi 500 professionisti. Gli incontri hanno mantenuto una forte impronta multidisciplinare e interprofessionale, affrontando casi clinici rilevanti con l’obiettivo di favorire il confronto critico, l’apprendimento collettivo e la diffusione della cultura della sicurezza.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Conferenze sulle morbilità e sulla mortalità
ProjetGestione del rischio clinico - gestione degli indicatori
ObjectifGli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La gestione degli indicatori permette di monitorare le prestazioni e supportare le decisioni strategiche basate su dati concreti.
Méthodologie
Sviluppo di indicatori che sfruttando le informazioni presenti in cartella clinica, nei registri clinici e in generale nel sistema informativo EOC, evitando riprese dati specifiche ad hoc.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 sono state sviluppate 17 dashboard specifiche a supporto della qualità in ambiti clinici e organizzativi, tra cui: anestesia, radiologia, chirurgia, centri oncologici, laboratorio analisi, medicina intensiva, oltre alla gestione di segnalazioni e documentazione. È stata inoltre completata la dashboard per il monitoraggio automatizzato di cadute e decubiti, attiva da gennaio 2025. Questi strumenti supportano il monitoraggio continuo e il miglioramento dei processi.
ProjetGestione del rischio clinico - gestione degli indicatori
ObjectifGli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La gestione degli indicatori permette di monitorare le prestazioni e supportare le decisioni strategiche basate su dati concreti.
Méthodologie
Sviluppo di indicatori che sfruttando le informazioni presenti in cartella clinica, nei registri clinici e in generale nel sistema informativo EOC, evitando riprese dati specifiche ad hoc.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 sono state sviluppate 17 dashboard specifiche a supporto della qualità in ambiti clinici e organizzativi, tra cui: anestesia, radiologia, chirurgia, centri oncologici, laboratorio analisi, medicina intensiva, oltre alla gestione di segnalazioni e documentazione. È stata inoltre completata la dashboard per il monitoraggio automatizzato di cadute e decubiti, attiva da gennaio 2025. Questi strumenti supportano il monitoraggio continuo e il miglioramento dei processi.
ProjetGestione del rischio clinico - attività di auditing
ObjectifSono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istituti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'audit è il processo sistematico di valutazione, verifica e controllo delle attività, delle operazioni o dei sistemi dell'organizzazione per il rispetto di politiche interne, degli standard di qualità o altre specifiche prestabilite.
Méthodologie
Gli audit sono condotti secondo quanto previsto dalla norma ISO 9011:2018.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è stato condotto un audit sul consenso informato su 441 cartelle cliniche, con un basso tasso di conformità complessiva (6%), ma buona aderenza agli item essenziali (90–95%). Sono state avviate azioni correttive (revisione moduli, formazione, sensibilizzazione) e si prevede un re-audit nel 2025. In parallelo, sono stati eseguiti diversi audit locali su specifici processi clinici e organizzativi, a supporto del miglioramento continuo nelle singole sedi.
ProjetGestione del rischio clinico - attività di auditing
ObjectifSono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istituti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'audit è il processo sistematico di valutazione, verifica e controllo delle attività, delle operazioni o dei sistemi dell'organizzazione per il rispetto di politiche interne, degli standard di qualità o altre specifiche prestabilite.
Méthodologie
Gli audit sono condotti secondo quanto previsto dalla norma ISO 9011:2018.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è stato condotto un audit sul consenso informato su 441 cartelle cliniche, con un basso tasso di conformità complessiva (6%), ma buona aderenza agli item essenziali (90–95%). Sono state avviate azioni correttive (revisione moduli, formazione, sensibilizzazione) e si prevede un re-audit nel 2025. In parallelo, sono stati eseguiti diversi audit locali su specifici processi clinici e organizzativi, a supporto del miglioramento continuo nelle singole sedi.
ProjetSorveglianza CAUTI
ObjectifLa sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne / externe
Expliquer les raisons
Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere rappresentano una delle infezioni noscomiali più frequenti. Esse sono associate a una maggiore morbilità e mortalità, ad un aumento dei costi sanitari e a una prolungata degenza ospedaliera.
Méthodologie
Sorveglianza promossa da Swissnoso
Groupes professionnels impliqués
Medici e infermieri
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è proseguita la sorveglianza delle infezioni urinarie associate a catetere (CAUTI), con l’impiego di indicatori epidemiologici validati. Il tasso di utilizzo del catetere si è attestato al 17.56%, mentre il tasso di infezione è risultato basso, pari a 0.79 per 1'000 giorni-catetere. Il sistema di rilevamento, supportato da dashboard dedicate, consente un monitoraggio continuo e l’identificazione tempestiva di aree di miglioramento, contribuendo alla prevenzione e alla sicurezza del paziente.
Autres documents
https://www.swissnoso.ch/it/moduli/ssi-surveillance/sorveglianza-delle-isc-1/il-modulo
ProjetSorveglianza CAUTI
ObjectifLa sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne / externe
Expliquer les raisons
Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere rappresentano una delle infezioni noscomiali più frequenti. Esse sono associate a una maggiore morbilità e mortalità, ad un aumento dei costi sanitari e a una prolungata degenza ospedaliera.
Méthodologie
Sorveglianza promossa da Swissnoso
Groupes professionnels impliqués
Medici e infermieri
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è proseguita la sorveglianza delle infezioni urinarie associate a catetere (CAUTI), con l’impiego di indicatori epidemiologici validati. Il tasso di utilizzo del catetere si è attestato al 17.56%, mentre il tasso di infezione è risultato basso, pari a 0.79 per 1'000 giorni-catetere. Il sistema di rilevamento, supportato da dashboard dedicate, consente un monitoraggio continuo e l’identificazione tempestiva di aree di miglioramento, contribuendo alla prevenzione e alla sicurezza del paziente.
Autres documents
https://www.swissnoso.ch/it/moduli/ssi-surveillance/sorveglianza-delle-isc-1/il-modulo
ProjetGestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute
ObjectifLe cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Coerentemente all'obiettivo internazionale per la sicurezza dei pazienti, le strutture ospedaliere sono chiamate ad attuare un sistema che permetta di ridurre il rischio di danno al paziente determinato dalle cadute. Questo prevede le seguenti fasi: valutazione iniziale del rischio di caduta, rivalutazione periodica dello stesso e la messa in atto di misure specifiche volte a ridurre il rischio. In questo contesto, il monitoraggio è essenziale per comprendere e mitigare il rischio.
Méthodologie
Le cadute sono monitorate tramite la segnalazione volontaria dei all'interno del sistema di segnalazione EOC.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è stato avviato un monitoraggio strutturato delle cadute attraverso una dashboard informatizzata che consente la rilevazione continua degli eventi per struttura. Lo strumento supporta l’analisi dei trend e l’attivazione di misure preventive. La messa in esercizio completa è prevista per gennaio 2025.
ProjetGestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute
ObjectifLe cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Coerentemente all'obiettivo internazionale per la sicurezza dei pazienti, le strutture ospedaliere sono chiamate ad attuare un sistema che permetta di ridurre il rischio di danno al paziente determinato dalle cadute. Questo prevede le seguenti fasi: valutazione iniziale del rischio di caduta, rivalutazione periodica dello stesso e la messa in atto di misure specifiche volte a ridurre il rischio. In questo contesto, il monitoraggio è essenziale per comprendere e mitigare il rischio.
Méthodologie
Le cadute sono monitorate tramite la segnalazione volontaria dei all'interno del sistema di segnalazione EOC.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 è stato avviato un monitoraggio strutturato delle cadute attraverso una dashboard informatizzata che consente la rilevazione continua degli eventi per struttura. Lo strumento supporta l’analisi dei trend e l’attivazione di misure preventive. La messa in esercizio completa è prevista per gennaio 2025.
ProjetSorveglianza CLABSI
ObjectifMettere in atto un monitoraggio completamente automatizzato delle batteriemie in ospedale
Domaine dans lequel le projet est en coursMedicina intensiva
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne / externe
Expliquer les raisons
EOC ha aderito all'appello di Swissnoso e partecipa, con i 5 ospedali universitari svizzeri, al progetto pilota per l'attuazione del monitoraggio delle batteriemie associate ai cateteri vascolari (CLABSI) per conto dell'UFSP.
Méthodologie
Sorveglianza promossa da Swissnoso
Groupes professionnels impliqués
Medici e infermieri
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha proseguito la partecipazione al progetto nazionale Swissnoso per la sorveglianza delle infezioni del sangue associate a catetere venoso centrale (CLABSI) in terapia intensiva. È stata completata l’integrazione tecnica nei sistemi informativi e avviata la validazione automatizzata dei dati, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della rilevazione e la qualità dei dati raccolti. Il sistema consente di identificare precocemente eventuali criticità e rafforzare le misure preventive.
Autres documents
https://www.swissnoso.ch/it/ricerca-e-sviluppo/surveillance-projekte-im-aufbau/pilotprojekt-clabsi-surveillance
ProjetSorveglianza CLABSI
ObjectifMettere in atto un monitoraggio completamente automatizzato delle batteriemie in ospedale
Domaine dans lequel le projet est en coursMedicina intensiva
Durée (de ... à)Dal 2023
Type de projet
Projet interne / externe
Expliquer les raisons
EOC ha aderito all'appello di Swissnoso e partecipa, con i 5 ospedali universitari svizzeri, al progetto pilota per l'attuazione del monitoraggio delle batteriemie associate ai cateteri vascolari (CLABSI) per conto dell'UFSP.
Méthodologie
Sorveglianza promossa da Swissnoso
Groupes professionnels impliqués
Medici e infermieri
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha proseguito la partecipazione al progetto nazionale Swissnoso per la sorveglianza delle infezioni del sangue associate a catetere venoso centrale (CLABSI) in terapia intensiva. È stata completata l’integrazione tecnica nei sistemi informativi e avviata la validazione automatizzata dei dati, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della rilevazione e la qualità dei dati raccolti. Il sistema consente di identificare precocemente eventuali criticità e rafforzare le misure preventive.
Autres documents
https://www.swissnoso.ch/it/ricerca-e-sviluppo/surveillance-projekte-im-aufbau/pilotprojekt-clabsi-surveillance
ProjetApprendimento interattivo: camera degli errori
ObjectifStimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata e la camera degli errori è uno strumento importante a nostra disposizione per permettere ai collaboratori un'esercitazione interattiva in un contesto protetto.
Méthodologie
La camera degli errori è attuata coerentemente alla raccomandazioni di Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Tutti, a seconda dello scenario messo in atto.
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 sono stati realizzati 12 eventi formativi Room of Horrors, simulazioni pratiche pensate per aumentare la consapevolezza dei rischi clinici. Hanno partecipato circa 500 collaboratori in diverse sedi EOC. È stata inoltre lanciata la prima versione digitale su piattaforma Moodle, ampliando l’accessibilità alla formazione e promuovendo la cultura della sicurezza in modo interattivo e coinvolgente.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+: "Apprendimento interattivo nella "Room of Horrors"
ProjetApprendimento interattivo: camera degli errori
ObjectifStimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata e la camera degli errori è uno strumento importante a nostra disposizione per permettere ai collaboratori un'esercitazione interattiva in un contesto protetto.
Méthodologie
La camera degli errori è attuata coerentemente alla raccomandazioni di Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Tutti, a seconda dello scenario messo in atto.
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 sono stati realizzati 12 eventi formativi Room of Horrors, simulazioni pratiche pensate per aumentare la consapevolezza dei rischi clinici. Hanno partecipato circa 500 collaboratori in diverse sedi EOC. È stata inoltre lanciata la prima versione digitale su piattaforma Moodle, ampliando l’accessibilità alla formazione e promuovendo la cultura della sicurezza in modo interattivo e coinvolgente.
Autres documents
Vedi misura di miglioramento della qualità H+: "Apprendimento interattivo nella "Room of Horrors"
ProjetInchieste soddisfazione
ObjectifL'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2000 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
I sondaggi soddisfazione sono uno dei principali strumenti che permettono di rafforzare la centralità del paziente, includendo la sua visione che permette di fornire ulteriori impulsi specifici per lo sviluppo della qualità.
Méthodologie
Questionario e metodologia specifica ANQ.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota nazionale PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla sperimentazione del nuovo questionario per la rilevazione dell’esperienza dei pazienti. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati in specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare interventi di miglioramento dell’esperienza di cura.
ProjetInchieste soddisfazione
ObjectifL'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2000 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
I sondaggi soddisfazione sono uno dei principali strumenti che permettono di rafforzare la centralità del paziente, includendo la sua visione che permette di fornire ulteriori impulsi specifici per lo sviluppo della qualità.
Méthodologie
Questionario e metodologia specifica ANQ.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota nazionale PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla sperimentazione del nuovo questionario per la rilevazione dell’esperienza dei pazienti. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati in specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare interventi di miglioramento dell’esperienza di cura.
ProjetFormazione
ObjectifSono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La qualità è fatta dalle persone. Agire con la formazione di collaboratori è pertanto fondamentale per migliorare le competenze e le prestazioni, motivare e fidelizzare il personale, garantire qualità e conformità e favorire l'adattamento ai cambiamenti e all'innovazione.
Méthodologie
Formazioni in aula, formazione e-learning e formazioni esperienziali.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha rafforzato l’investimento nella formazione continua, integrandola nei principali progetti di qualità e sicurezza. Le attività hanno incluso: formazioni tematiche su sicurezza e comunicazione, simulazioni in situ e Room of Horrors, moduli e-learning accessibili a tutto il personale. L’obiettivo resta lo sviluppo di competenze trasversali e il coinvolgimento attivo dei collaboratori nel miglioramento continuo.
ProjetFormazione
ObjectifSono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità.
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La qualità è fatta dalle persone. Agire con la formazione di collaboratori è pertanto fondamentale per migliorare le competenze e le prestazioni, motivare e fidelizzare il personale, garantire qualità e conformità e favorire l'adattamento ai cambiamenti e all'innovazione.
Méthodologie
Formazioni in aula, formazione e-learning e formazioni esperienziali.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha rafforzato l’investimento nella formazione continua, integrandola nei principali progetti di qualità e sicurezza. Le attività hanno incluso: formazioni tematiche su sicurezza e comunicazione, simulazioni in situ e Room of Horrors, moduli e-learning accessibili a tutto il personale. L’obiettivo resta lo sviluppo di competenze trasversali e il coinvolgimento attivo dei collaboratori nel miglioramento continuo.
ProjetGestione della qualità dei dati
ObjectifSostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisione
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2018 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Una corretta gestione della qualità dei dati rappresenta il primo passo per sostenere la presa di decisioni informate, sulla base di dati oggetti, migliorare la qualità dell'assistenza e delle cure ai pazienti e garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione della qualità.
Méthodologie
Data manager che assicurano la corretta gestione di banche dati e registri clinici, nonché l'integrazione delle informazioni nel sistema informativo EOC.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha consolidato le attività volte a garantire la qualità, coerenza e affidabilità dei dati clinici e organizzativi, essenziali per la valutazione dei processi e degli esiti. Sono stati implementati sistemi di controllo, validazione e verifica automatizzata, in particolare attraverso dashboard tematiche (es. infezioni, cadute, indicatori di qualità), che permettono un monitoraggio continuo e facilitano l’identificazione di anomalie o dati incompleti.
ProjetGestione della qualità dei dati
ObjectifSostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisione
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2018 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Una corretta gestione della qualità dei dati rappresenta il primo passo per sostenere la presa di decisioni informate, sulla base di dati oggetti, migliorare la qualità dell'assistenza e delle cure ai pazienti e garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione della qualità.
Méthodologie
Data manager che assicurano la corretta gestione di banche dati e registri clinici, nonché l'integrazione delle informazioni nel sistema informativo EOC.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha consolidato le attività volte a garantire la qualità, coerenza e affidabilità dei dati clinici e organizzativi, essenziali per la valutazione dei processi e degli esiti. Sono stati implementati sistemi di controllo, validazione e verifica automatizzata, in particolare attraverso dashboard tematiche (es. infezioni, cadute, indicatori di qualità), che permettono un monitoraggio continuo e facilitano l’identificazione di anomalie o dati incompleti.
ProjetOttimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno
ObjectifTramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2018 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'approccio promosso dal sistema di gestione della qualità EOC considera le interconnesioni tra i diversi processi aziendali e le varia attività al fine di raggiungere l'obiettivo comune di fornire cure incentrate sul paziente e sulla sua esperienza al nostro interno. Questo approccio sistemico permette di comprendere come i processi si integrino all'interno di EOC e come le variazioni di un processo possano influenzare l'intero sistema.
Méthodologie
Adozione di una vasta gamma di strumenti e di metodologie, tra cui la mappatura dei processi, i diagrammi di flusso, il Value Stram Mapping, Six Sigma, HFMECA, PDTA, ecc.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha proseguito l’ottimizzazione dei processi attraverso la digitalizzazione, l’uso di dashboard operative in ambiti clinici chiave e la razionalizzazione della documentazione. Sono stati migliorati i flussi tra ospedale e medici curanti e introdotti sistemi automatizzati per il monitoraggio degli eventi clinici. Queste azioni hanno contribuito a semplificare il lavoro, ridurre la variabilità e aumentare l’efficienza a beneficio del paziente.
ProjetOttimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno
ObjectifTramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2018 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
L'approccio promosso dal sistema di gestione della qualità EOC considera le interconnesioni tra i diversi processi aziendali e le varia attività al fine di raggiungere l'obiettivo comune di fornire cure incentrate sul paziente e sulla sua esperienza al nostro interno. Questo approccio sistemico permette di comprendere come i processi si integrino all'interno di EOC e come le variazioni di un processo possano influenzare l'intero sistema.
Méthodologie
Adozione di una vasta gamma di strumenti e di metodologie, tra cui la mappatura dei processi, i diagrammi di flusso, il Value Stram Mapping, Six Sigma, HFMECA, PDTA, ecc.
Groupes professionnels impliqués
Tutti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha proseguito l’ottimizzazione dei processi attraverso la digitalizzazione, l’uso di dashboard operative in ambiti clinici chiave e la razionalizzazione della documentazione. Sono stati migliorati i flussi tra ospedale e medici curanti e introdotti sistemi automatizzati per il monitoraggio degli eventi clinici. Queste azioni hanno contribuito a semplificare il lavoro, ridurre la variabilità e aumentare l’efficienza a beneficio del paziente.
ProjetGestione del rischio clinico - Analisi sistemiche
ObjectifGarantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramento
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2014 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Le analisi sistemiche permettono di comprendere le cause che hanno facilitato l'evento e identificare i fattori contribuenti, permettendo in questo modo la definizione di azioni di miglioramento specifiche.
Méthodologie
Adozione di strumenti e metodologie specifiche quali l'analisi sistemica secondo il London Protocol, la root cause analysis, il diagramma di Ishikawa, l'analisi dei 5 perché o l'Acci Map.
Groupes professionnels impliqués
Tutti - a dipendenza del caso da analizzare
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 all’EOC sono state concluse 48 analisi sistemiche secondo il Protocollo di Londra, relative a eventi gravi o sentinella. Ogni analisi ha portato alla definizione di piani d’azione concreti, con l’assegnazione delle responsabilità e l’attuazione di misure correttive. L’approccio sistemico si conferma uno strumento centrale per apprendere dagli eventi e rafforzare la sicurezza organizzativa.
ProjetGestione del rischio clinico - Analisi sistemiche
ObjectifGarantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramento
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2014 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Le analisi sistemiche permettono di comprendere le cause che hanno facilitato l'evento e identificare i fattori contribuenti, permettendo in questo modo la definizione di azioni di miglioramento specifiche.
Méthodologie
Adozione di strumenti e metodologie specifiche quali l'analisi sistemica secondo il London Protocol, la root cause analysis, il diagramma di Ishikawa, l'analisi dei 5 perché o l'Acci Map.
Groupes professionnels impliqués
Tutti - a dipendenza del caso da analizzare
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 all’EOC sono state concluse 48 analisi sistemiche secondo il Protocollo di Londra, relative a eventi gravi o sentinella. Ogni analisi ha portato alla definizione di piani d’azione concreti, con l’assegnazione delle responsabilità e l’attuazione di misure correttive. L’approccio sistemico si conferma uno strumento centrale per apprendere dagli eventi e rafforzare la sicurezza organizzativa.
ProjetGestione dei reclami
ObjectifGestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazienti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2007 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La gestione dei reclami funge da ponte tra le aspettative dei pazienti e dei famigliari e la realtà dei servizi offerti. Una corretta gestione dei reclami permette di fidelizzare i pazienti, dimostrando agli stessi il proprio impegno per soddisfare e superare le loro aspettative.
Méthodologie
La gestione dei reclami segue un approccio strutturato, ancorato al ciclo del PDCA.
Groupes professionnels impliqués
Tutti - a dipendenza del caso da gestire
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha gestito 1'061 reclami, mantenendo attivo un processo strutturato di ascolto e risposta ai pazienti. Di questi: il 28% ha portato all’implementazione di misure correttive concrete, il 38.4% ha generato azioni di sensibilizzazione verso i professionisti o i team coinvolti. La gestione dei reclami si conferma uno strumento fondamentale per il miglioramento dell’esperienza del paziente e per il potenziamento della qualità relazionale e organizzativa.
ProjetGestione dei reclami
ObjectifGestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazienti
Domaine dans lequel le projet est en coursTutti
Durée (de ... à)Dal 2007 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
La gestione dei reclami funge da ponte tra le aspettative dei pazienti e dei famigliari e la realtà dei servizi offerti. Una corretta gestione dei reclami permette di fidelizzare i pazienti, dimostrando agli stessi il proprio impegno per soddisfare e superare le loro aspettative.
Méthodologie
La gestione dei reclami segue un approccio strutturato, ancorato al ciclo del PDCA.
Groupes professionnels impliqués
Tutti - a dipendenza del caso da gestire
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha gestito 1'061 reclami, mantenendo attivo un processo strutturato di ascolto e risposta ai pazienti. Di questi: il 28% ha portato all’implementazione di misure correttive concrete, il 38.4% ha generato azioni di sensibilizzazione verso i professionisti o i team coinvolti. La gestione dei reclami si conferma uno strumento fondamentale per il miglioramento dell’esperienza del paziente e per il potenziamento della qualità relazionale e organizzativa.
ProjetChecklist chirurgia sicura
ObjectifEvitare errori o confusioni tra pazienti, procedure e materiali nell'ambito degli interventi chirurgiche o procedure invasive
Domaine dans lequel le projet est en coursChirurgia e procedure invasive
Durée (de ... à)Dal 2014 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Gli interventi chirurgi sul paziente sbagliato, in parte del corpo sbagliata o con la procedura errata, l'impianto di materiale protesico diverso da quello previsto così come strumenti o garze lasciate nel corpo dei pazienti rappresentano ad oggi dei never events.
Méthodologie
Attuazione della checklist chirurgia sicura OMS e Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Team che interviene negli interventi chirurgiche / nelle procedure invasive.
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha consolidato e ampliato l’uso della checklist di chirurgia sicura, strumento fondamentale per garantire la sicurezza del paziente durante le procedure invasive. Oltre alla sua applicazione routinaria nei blocchi operatori, la checklist è stata progressivamente estesa anche ad altri ambiti interventistici, come radiologia interventistica ed endoscopia rafforzando la cultura della sicurezza in contesti multidisciplinari.
ProjetChecklist chirurgia sicura
ObjectifEvitare errori o confusioni tra pazienti, procedure e materiali nell'ambito degli interventi chirurgiche o procedure invasive
Domaine dans lequel le projet est en coursChirurgia e procedure invasive
Durée (de ... à)Dal 2014 - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Gli interventi chirurgi sul paziente sbagliato, in parte del corpo sbagliata o con la procedura errata, l'impianto di materiale protesico diverso da quello previsto così come strumenti o garze lasciate nel corpo dei pazienti rappresentano ad oggi dei never events.
Méthodologie
Attuazione della checklist chirurgia sicura OMS e Sicurezza dei pazienti Svizzera
Groupes professionnels impliqués
Team che interviene negli interventi chirurgiche / nelle procedure invasive.
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha consolidato e ampliato l’uso della checklist di chirurgia sicura, strumento fondamentale per garantire la sicurezza del paziente durante le procedure invasive. Oltre alla sua applicazione routinaria nei blocchi operatori, la checklist è stata progressivamente estesa anche ad altri ambiti interventistici, come radiologia interventistica ed endoscopia rafforzando la cultura della sicurezza in contesti multidisciplinari.
ProjetPatient Blood Management
ObjectifEliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgico
Domaine dans lequel le projet est en coursChirurgia e anestesia
Durée (de ... à)Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Il PBM migliora la qualità del trattamento, riducendo mortalità e complicazioni, così come la degenza media. Esso riduce inoltre il bisogno di derivati del sangue e trasfusioni costose di concentrati eritrocitari.
Méthodologie
Secondo approccio promosso da Alliance Rouge. Successivamente monitoraggio degli indicatori e discussione periodica degli stessi con i professionisti
Groupes professionnels impliqués
Chirurghi e anestesisti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha proseguito il programma PBM, con una riduzione delle trasfusioni inappropriate (dal 12.2% all’11%) e il mantenimento di un basso transfusion rate (5.03%). L’approccio ha contribuito a ottimizzare l’uso del sangue e a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure.
ProjetPatient Blood Management
ObjectifEliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgico
Domaine dans lequel le projet est en coursChirurgia e anestesia
Durée (de ... à)Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
Type de projet
Projet interne
Expliquer les raisons
Il PBM migliora la qualità del trattamento, riducendo mortalità e complicazioni, così come la degenza media. Esso riduce inoltre il bisogno di derivati del sangue e trasfusioni costose di concentrati eritrocitari.
Méthodologie
Secondo approccio promosso da Alliance Rouge. Successivamente monitoraggio degli indicatori e discussione periodica degli stessi con i professionisti
Groupes professionnels impliqués
Chirurghi e anestesisti
Evaluation de l’activité / du projet
Nel 2024 l’EOC ha proseguito il programma PBM, con una riduzione delle trasfusioni inappropriate (dal 12.2% all’11%) e il mantenimento di un basso transfusion rate (5.03%). L’approccio ha contribuito a ottimizzare l’uso del sangue e a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure.